Assistenza Domiciliare Roma
chiamaci al numero gratuito
800 561 753
siamo a tua disposizione 24 ore su 24

Il Counseling, L’Arte Dell’Ascolto

Il Counseling, L'Arte Dell'Ascolto

IL COUNSELING, L’ARTE DELL’ASCOLTO

Per noi di Assistenza Domiciliare Roma, l’ascolto è un fattore fondamentale e prioritario, una condizione indispensabile per la nostra attività. Il Counseling è un’attività il cui obiettivo è il miglioramento della qualità di vita della persona: sostiene i punti di forza e le capacità di autogestione e autodeterminazione dell’ essere umano. Il Counselor è un “artista dell’ascolto” esperto di comunicazione e di relazione in grado di facilitare un percorso di autoconsapevolezza. E’una figura professionale che crea uno spazio privilegiato e protetto di accoglienza, attenzione ed empatia. Il Counseling è inteso come una relazione d’aiuto che intercorre tra due persone, in cui una si rivolge all’altra per cercare di rispondere ad un bisogno specifico, relativo all’ambito familiare, ai rapporti affettivi, agli ambiti lavorativi e di autorealizzazione.

Il Counseling può essere applicato in vari ambiti: privato, sociale, scolastico, sanitario, aziendale
quindi come singolo, come gruppo, o come gruppo di lavoro.
Counseling

Facciamo alcuni esempi di ambiti di applicazione:

Counseling

Il Counseling socio-sanitario

In ambito sanitario, il Counseling offre un sostegno emotivo e un supporto agli utenti e pazienti nel percorso della malattia fisica e nelle esperienze più traumatiche legate ad essa. Non solo, aiuta anche il personale sanitario stesso per la prevenzione e gestione del burn out.

Il Counseling genitoriale

É uno spazio di dialogo con un Counselor esperto e qualificato, offerto ai genitori soli o in coppia che desiderano approfondire, chiarire e migliorare il proprio stile educativo, la comunicazione in famiglia e il dialogo quotidiano coi figli. A chi si rivolge: all’ individuo, alla famiglia, ai genitori, ai nonni e a tutti quelli che avvertono la necessità di fermarsi a riflettere sulle proprie modalità educative, comunicative e relazionali con i figli nelle diverse fasi evolutive.

Il Counseling scolastico

Il Counseling nella scuola ha varie tipologie di intervento: sportello d’ascolto, incontri con il corpo docenti e anche corsi di formazione utili per fornire agli insegnanti gli strumenti per osservare, verificare e comprendere lo stato dei propri alunni, per rilevare la coesione della classe e il livello dei conflitti.

Il Counseling sta entrando nella scuola italiana come pratica che si pone obiettivi di educazione alla salute e prevenzione

 

Chiamaci al numero verde 800 561 753 per conoscere più a fondo cosa significa per noi l’arte dell’ascolto

 

collage_Scuola

© Copyright 2015 - Assistenza Domiciliare Roma - P.IVA 12658391003

Gruppo ISAIA Franchising - Privacy Policy

Creazione Siti WebSiti Web Roma