Assistenza Domiciliare

Codice etico

Codice etico

Medica più S.r.l.s., intende soddisfare nel migliore dei modi le necessità e le aspettative dei pazienti, rispondere alle esigenze dei clienti, tutelarne la salute e migliorare la qualità della vita.

Medica più S.r.l.s. vuole essere leader delle aree terapeutiche nelle quali opera. Per fare ciò è indispensabile che tutte le attività siano caratterizzate da elevati standard di professionalità e che i collaboratori li rispettino e li applichino, instaurando un rapporto leale tra i collaboratori, i dipendenti, i partner commerciali, il pubblico e le autorità.

Il successo della nostra attività dipende dalla capacità di mantenere la fiducia di tutti coloro che hanno rapporti con la nostra azienda. Il Codice Etico svolge un ruolo fondamentale nel creare e mantenere questa fiducia.

Medica più S.r.l.s. considera con la massima serietà le sue responsabilità etiche, sociali ed ambientali. Ottenuta la fiducia di tutti coloro che collaborano ed hanno rapporti con noi, questa sarà mantenuta agendo con equità, onestà ed integrità, applicando linee guida e regole non solo nell’ambito del business ma anche della vita stessa.

Credendo in una azienda fatta di persone che lavorano per le persone, gli standard a cui vogliamo attenerci sono:

  • un comportamento eticamente corretto e conforme alle leggi e alle norme delle Nazioni ove Medica più S.r.l.s. opera
  • mantenere la privacy di lavoratori e clienti
  • lealtà nei confronti della azienda
  • il rispetto delle persone e dell’ambiente, evitare discriminazioni di ogni genere
  • professionalità e diligenza professionale
  • doveri personali
  • abolire i conflitto d’interessi e compensi illeciti
  • evitare informazioni riservate e loro divulgazione
  • instaurare un rapporto sano con i nostri collaboratori creando un ambiente salutare e sicuro

Tale Codice Etico non può essere considerato come esauriente delle politiche e delle prassi aziendali, ma standard di carattere generale, si applica a tutte le attività di Medica più S.r.l.s., esso è inoltre alla base di tutte le policy, le linee guida e le norme, presenti e future, adottate dall’azienda. Lavorando nell’ambito della salute e credendo nell’idea di welness people, Medica più S.r.l.s. si prefigge di operare sempre in maniera responsabile, al meglio per l’individuo e in conformità della legge pur operando in contesti normativi complessi e non scevri da interpretazioni giuridiche e mediche.

Devono attenersi a tale Codice Etico tutti i collaboratori, che pertanto sono tenuti non solo a rispettare le leggi e a conformare elevati standard etici, ma devono dare prova di un comportamento responsabile nei confronti della società e dell’ambiente, di professionalità e di diligenza professionale. Trasparenza, lealtà e integrità sono valori fondamentali che devono essere sempre rispettati.

A sua volta ogni dipendente ha diritto ad un trattamento corretto, cortese e rispettoso da parte dei suoi responsabili e dei colleghi. Non sono tollerate nell’ambito di Medica più S.r.l.s. discriminazioni, vessazioni o molestie basate su razza, religione, credo, nazionalità, sesso, condizioni fisiche, età o su qualsiasi altra ragione vietata dalla legge. Tutti i dipendenti sono tenuti ad osservare un comportamento coerente con il contenuto e lo spirito di questi principi.

Le attività di business devono tenere presente gli obiettivi di Medica più S.r.l.s.. Qualora gli interessi o le attività personali condizionino la capacità di operare totalmente per l’azienda, si ha un conflitto di interessi, intendendosi per tale ogni situazione o rapporto in cui, anche solo potenzialmente, il dipendente veda coinvolte speculazioni proprie o di altre persone ad esso collegate.

Nella conduzione di qualsiasi attività devono sempre essere evitate situazioni in cui i soggetti coinvolti nelle transazioni siano in conflitto di interessi e, qualora esso sussista, il personale coinvolto deve astenersi dal partecipare all’attività, garantendo, nell’esclusivo interesse dell’azienda, la neutralità ed imparzialità delle proprie decisioni. Ogni potenziale conflitto di interesse deve essere reso noto all’azienda e discusso.

Nessun dipendente deve cercare o accettare doni, intrattenimento o favori personali da funzionari pubblici o da terzi privati, che si possa ragionevolmente ritenere abbiano un’influenza significativa sull’operato professionale. Un presente può essere accettato se nei limiti dell’ospitalità commerciale. Quanto non soddisfi questo criterio deve essere obbligatoriamente comunicati all’azienda che stabilirà il comportamento da adottare. Gli intermediari non possono essere utilizzati per aggirare una qualsiasi delle disposizioni di cui sopra.

Le informazioni prodotte all’interno di Medica più S.r.l.s. sono di proprietà dell’azienda e pertanto ivi devono restare. Queste informazioni, salvo se richiesto per legge, non devono essere rivelate senza debita autorizzazione. Tale Codice Etico suggella un patto tra azienda e collaboratori in merito a contratti, alleanze, acquisizioni, dismissioni o fusioni, e pertanto non si possono riferire queste informazioni ad altri. I dipendenti non possono utilizzare informazioni riservate per il guadagno personale o per il guadagno di chiunque altro, non devono inoltre fornire informazioni riservate a nessuno, compresi amici e familiari. In particolare, informazioni e segreti aziendali devono essere tutelati con la riservatezza e, se necessario, con la garanzia aggiuntiva del diritto di proprietà intellettuale, rispetto delle norme vigenti e dei clienti-pazienti che affidano con fiducia a Medica più S.r.l.s. dati sensibili e personali. Medica più S.r.l.s. è sensibile ad assicurare la salute e la sicurezza dei suoi dipendenti e di altri soggetti potenzialmente coinvolti nelle proprie attività ed è rispettosa dell’ambiente. La stessa, si aspetta che tutti i dipendenti rispettino tutte le leggi intese alla protezione della salute, della sicurezza e dell’ambiente ed intende tutelare e promuovere la salute psicofisica di tutti a qualsiasi livello nell’ambito dell’azienda.

A tal proposito condanna comportamenti non etici ed in particolare quelli che, esercitato su dipendenti dell’azienda, possano cagionare un danno alla salute. Medica più S.r.l.s. fa proprio quanto indicato dall’Agenzia Europea per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro (2002) che condanna qualsiasi comportamento irragionevole e ripetuto che possa umiliare, intimidire, perseguitare o minacciare un dipendente dell’azienda. L’organizzazione del lavoro, in quanto elemento fondamentale dell’ambiente di lavoro, sarà pertanto volta ad evitare qualsiasi situazione di costrittività organizzativa e/o violenza psicologica.

Ogni collaboratore deve essere in possesso di una copia di questo Codice Etico, sottoscriverlo e condividerlo; per coloro che si comportino in modo non conforme potranno essere adottati tutti i provvedimenti previsti dalle normative di legge.

Roma, giugno 2017

L’amministratore

Contatti

Siamo in Via Rapagnano,77 - 00138 Roma

Numero Verde: 800 561 753

Mail: info@medicapiu.it

Dove siamo

Medica più S.r.l.s. - Via Rapagnano, 77 - 00138 Roma - p.iva 14047711008 iscrizione REA n° 1492771 - capitale sociale interamente versato 1.000,00 € indirizzo PEC medicapiu@pec.medicapiu.it

L'attività è soggetta ad aut.min. num. prot. 37185 rilasciata dal Ministero Sviluppo Economico, registro ufficiale AOO_COM del 06/06/2017